- Dettagli
- Categoria: Comunicazione visiva
- Serena Comar By
La sorgente luminosa che emette la luce, in ambito artistico le sorgenti luminose sono determinanti per influenzare la nostra percezione dell'opera d'arte, come ampiamente descritto nell'articolo a questo link: https://bit.ly/2VzlMO8.
- Dettagli
- Categoria: Comunicazione visiva
- Serena Comar By
La collocazione della fonte luminosa influenza notevolmente la nostra percezione dell'opera d'arte, in particolare ne ridefinisce i volumi e, può contribuire, ad accentuare un particolare messaggio o una sensazione.
- Dettagli
- Categoria: Colori
- Serena Comar By
Le ombre non sono nere o grigie come erroneamente si pensa: l'ombra ha un colore proprio legato alla luce che riceve e alle caratteristiche della superficie del corpo su cui è proiettata.
- Dettagli
- Categoria: Comunicazione visiva
- Serena Comar By
La luce naturale e la luce artificiale sono i due tipi di luce visibile che prendiamo in considerazione parlando di colori e di ombre.
- Dettagli
- Categoria: Comunicazione visiva
- Serena Comar By
L'ombra è la proiezione di un oggetto che si interpone tra la sorgente luminosa e una superficie; il corpo impedisce alla luce di passare e genera ombra.
- Dettagli
- Categoria: Tecniche artistiche
- Serena Comar By
L'anamorfosi è un termine di derivazione greca e significa nuova forma. La radice del nome si riferisce alla possibilità di riprodurre su un piano, una figura, deformandola ed ottenendo così una figura nuova.
- Dettagli
- Categoria: Comunicazione visiva
- Serena Comar By
La linea è un elemento fondamentale della comunicazione visiva e ha una funzione strutturale perchè consente di tracciare le forme e i volumi dei soggetti.
- Dettagli
- Categoria: Comunicazione visiva
- Serena Comar By
Il peso visivo o peso percettivo, all'interno di una composizione, è la proprietà di un elemento di attirare maggiormente la nostra attenzione rispetto agli elementi circostanti.
- Dettagli
- Categoria: Comunicazione visiva
- Serena Comar By
La superficie è lo strato esterno che riveste un oggetto. Percepiamo questo rivestimento attraverso il senso della vista e del tatto.
Pagina 18 di 27