- Ritmo uniforme: caratterizzato dalla ripetizione regolare di uno stesso aspetto della composizione. La percezione di un elemento che si ripete in modo regolare trasmette all'osservatore una sensazione di equilibrio;
- Ritmo veloce e lento: se la ripetizione regolare, dell'elemento compositivo, è molto ravvicinata, trasmette al fruitore la sensazione di rapidità poichè l'occhio compie un rapido movimento da una forma ad un'altra adiacente, al contrario, se la ripetizione regolare pone gli elementi molto distanti l'uno dall'altro, l'occhio deve compiere un movimento più lungo e quindi più lento per osservare ciascun elemento creando un effetto percettivo di lentezza;
- Ritmo accelerato e decelerato: il movimento è percepito dall'osservatore in relazione alla dimensione o alla vicinanza irregolare tra gli elementi compositivi che si ripetono. Una forma che cresce o decresce nello spazio trasmette la percezione di accelerazione nel primo caso e di decelerazione nel secondo. Una forma che si ripete identica ma proporzionalemente sempre più vicina o sempre più distante viene percepita come "più veloce" nel primo caso o "più lenta" nel secondo caso.
- Ritmo intervallato: prevede che si considerino due o più forme che si ripetono regolari nello spazio, le forme possono differire per: colore, dimensione, forma e posizione. Il ritmo si definisce intervallato perchè ciascuna forma subisce un intervallo prima di essere riproposta nella sequenza considerata.
- Dettagli
- Serena Comar By
Il succedersi regolare delle forme caratterizza il ritmo in una struttura visiva. Il ritmo presenta diverse qualità espressive che ci permettono di suddividerlo in:
Storia dell'arte e dei suoi protagonisti
In questo blog, viaggeremo attraverso i secoli, dalla preistoria all'arte contemporanea, per scoprire aneddoti curiosi, fatti sorprendenti e interpretazioni alternative di opere d'arte che pensavate di conoscere.
Angelika Kauffmann
Angelika Kauffmann è stata una pittrice che si è distinta per il virtuosismo tecnico con cui ha dipinto i suoi quadri nel corso del Settecento.
Il ritratto mancato di Elisa Baciocchi Bonaparte
Nel settembre del 1809, lo scultore veneto Antonio Canova accettò l'incarico di ritrarre la granduchessa di Toscana: Elisa Bonaparte, sorella minore di Napoleone.
Il muralismo messicano
La pittura murale messicana nasce in Messico tra il 1910 e il 1920.
Tecniche e colori
In questo blog ci immergeremo nel meraviglioso universo delle tecniche artistiche e dei colori. Esploreremo il mondo della scultura, della grafica, del disegno e di tutte le altre forme espressive. Dei colori impareremo a conoscere le sfumature e i segreti, il simbolismo e il loro potere di evocare emozioni e sensazioni.
Viola di Perkin
William Henry Perkin scoprì un nuovo colorante: la porpora di anilina(anche detta mauveina o malveina).
Luoghi d'arte ed eventi
Un viaggio virtuale tra i luoghi d'arte, eventi artistici e mostre più interessanti del panorama italiano e internazionale.
Tassili n'Ajjer
Tassili n'Ajjer (in berbero "Altopiano del Tuareg Kel Ajjer") ospita circa 15.000 raffigurazioni rupestri.
Pittura murale
Accanto al mio lavoro di docente della scuola secondaria, svolgo un'attività artistica che mi da grandi soddisfazioni professionali: la realizzazione di pitture murali.