Nasce a Vic-Sur-Seille da Jean de La Tour e dalla moglie Sybille.
Non si conosce con certezza la sua data di nascita poiché la documentazione a riguardo è scarsa.
Rispetto alla sua formazione artistica nessun documento conferma un suo apprendistato presso il locale atelier dell'artista Claude Dogoz ma si ritiene possibile possibile un incontro con Jacques Bellange. 

Georges de La Tour é noto per i suoi dipinti di scene religiose e di genere. Utilizzava abilmente la luce e l'ombra per creare effetti di profondità e realismo nei suoi dipinti. 

La Tour é considerato un pittore che attraverso le sue opere rappresenta in modo magistrale le caratteristiche del tenebrismo: le sue scene sono illuminate da una fonte di luce concentrata che accentua la drammaticità e la teatralità della scena rappresentata.

Le parti in ombra sono profonde e intense, mentre i punti di luce sono risaltati in modo evidente.
Questa tecnica di illuminazione accentuata produce un senso di tridimensionalità, con oggetti e figure che emergono dallo sfondo scuro
Il tenebrismo si diffuse in tutta Europa, influenzando artisti come José de Ribera e Rembrandt. Sebbene sia spesso associato alla pittura religiosa, il tenebrismo si estese anche ad altri generi come i ritratti e le nature morte. 


Quale pittore dipinge i suoi soggetti al lume di candela?