Il sistema trilitico si riferisce dunque ad una tecnica architettonica che vede l'impiego di tre elementi per creare una struttura stabile.
Il sistema trilitico è un metodo di costruzione che sfrutta la stabilità e la resistenza delle pietre per creare strutture durature.
Il sistema trilitico è stato utilizzato in diverse culture antiche, in tutto il mondo ed in particolare ne osserviamo l'ampio utilizzo nelle costruzioni megalitiche.
I megaliti (mégas-grande e lithos-pietra) sono delle costruzioni in pietra diffuse in Europa e in Medio Oriente realizzate tra il VI e il II millennio a.C. Possiamo dividere i megaliti in due ampie categorie che li distinguono per forma. Possiamo riconoscere i menhir dalla presenza di singole pietre conficcate nel terreno che si distinguono dai dolmen, tre pietre che presentano un sistema trilitico.
A volte i megaliti sono raggruppati in complessi monumentali come ad esempio il circolo megalitico di Stonehenge che si trova ad Amesbury, nel Regno Unito.
Il sistema trilitico si pone alla base dello sviluppo costruttivo architettonico delle civiltà antiche, per esempio nelle strutture greche antiche osserviamo le colonne a sostegno delle travi, seguendo un principio di stabilità ed equilibrio architettonico. Le colonne, spesso disposte in modo simmetrico, servivano a sostenere la trave orizzontale che formava la parte superiore dell'edificio.
Quando i piedritti sostengono una pietra abbiamo il ...