Il peso visivo è determinante poichè, ad un primo sguardo, porta l'attenzione dell'osservatore verso un preciso punto dell'opera per poi accompagnarlo verso nuove direzioni.
Il nostro sistema visivo e percettivo agisce istintivamente per poter valutare il peso visivo di ogni elemento compositivo che non è mai assoluto ma è sempre da considerarsi relativo al contesto in cui è inserito.
Gli aspetti che incidono sul peso visivo sono:
- dimensione dell'oggetto: forme più grandi attraggono maggiormente l'attenzione dell'osservatore;
- numero di oggetti rappresentati: i raggruppamenti di figure catalizzano lo sguardo dell'osservatore;
- geometria delle forme: le forme regolari e le forme geometriche offrono peso visivo che in una composizione emerge nettamente;
- colore: il colore influenza la formazione del peso. Sin dai tempi in cui gli antichi Greci dipingevano i loro templi, si conosce la regola secondo cui i colori più chiari tendono ad emergere, venire fuori, mentre i colori più scuri sembrano indietreggiare agli occhi di chi osserva una composizione artistica. I colori caldi, a loro volta, emergono e conquistano l'attenzione maggiormente rispetto ai colori freddi;
- posizione: indipendentemente dalla loro dimensione, dalla loro quantità, dalla loro forma e dal loro colore, le figure collocate in alto assumono maggior peso visivo; è come se la nostra lettura dell'opera iniziasse dall'alto: trovare un elemento nella parte alta della composizione significa attribuirgli immediatamente maggior valore e quindi maggior peso percettivo.
Il peso dell'opera si costituisce seguendo questi fattori ma, in un secondo momento, sono le altre figure presenti nella composizione che orientano ed accompagnano lo sguardo dell'osservatore verso l'esplorazione completa dell'opera.
L'analisi strutturale dell'opera d'arte passa anche attraverso la lettura del peso percettivo degli spazi che la compongono ed è per questo che è importante conoscere questo aspetto della comunicazione visiva, la formazione del peso percettivo è parte integrante della lettura di un'opera.
Si può parlare di peso nell'opera d'arte?