La pratica di dipingere murales è stata utilizzata in tutto il mondo come mezzo di espressione artistica, per creare messaggi sociali, celebrare storie e celebrità, e per decorare le città.
I murales non hanno una data di nascita precisa, ma sono stati dipinti in vari periodi della storia.
Si può persino pensare di far risalire i primi murales alle civiltà preistoriche quando su pareti di grotte e caverne sono state eseguite le pitture rupestri.
Le pitture rupestri sono dei dipinti di epoca preistorica riportati sulla parete di grotte, caverne o altri ambienti naturali e spesso raffigurano animali, scene di caccia e altri elementi dell'ambiente circostante.
Le pitture rupestri sono considerate tra le più antiche forme di arte esistenti e sono state ritrovate in tutto il mondo.
Un esempio è il famoso dipinto parietale di Lascaux, risalente al Paleolitico Superiore, circa 17.000 anni fa.
I murales moderni sono diventati popolari tra il XIX e XX secolo, specialmente in America Latina. In particolare, molte opere sono diventate famose negli anni '20 e '30 con l'espansione dei movimenti artistici come il Surrealismo, l'Espressionismo, e l'Astrattismo.
Artisti come Diego Rivera, José Clemente Orozco, David Alfaro Siqueiros, e Frida Kahlo hanno contribuito alla diffusione dei murales moderni, creando grandi opere murali in tutta l'America Latina.
Da quando l'uomo dipinge?