Nel 1926 il Bauhaus si trasferisce a Dessau, nel nuovo complesso architettonico a doppia L, appositamente disegnato da Walter Gropius.
Il Bauhaus è un luogo di apprendimento e confronto dove si studia l'arte, l'architettura, l'industria ma soprattutto è uno spazio dove si progettano mobili e oggetti d'arredo da produrre in serie, dando origine al design moderno.
Gli studenti del Bauhaus sono artisti che abbandonano il decorativismo per creare forme strettamente legate alla loro funzione.
Gropius ripensa la tradizionale "Accademia" e propone un metodo didattico nuovo che unisce lezioni teoriche alle esperienze in laboratorio correlate.
Nella prima fase di studio gli studenti si approcciano allo studio dei materiali, alle forme naturali e geometriche, studiano le leggi cromatiche e le regole della percezione visiva. Le lezioni al Bauhaus sono tenute da docenti d'eccezione, tra cui: Johannes Itten, Vasilij Kandinskij e Paul Klee.
In una seconda fase (della durata di tre anni) gli studenti sono invitati a partecipare alle attività di laboratorio, sperimentando materiali diversi e ripensando le forme in funzione del loro utilizzo.
Un esempio di design moderno è la Teiera di Marianne Brandt realizzata nel 1927. La teriera assume una forma particolare in cui possiamo riconsocere le figure geometriche semplici e offre allo stesso tempo una varietà di metalli diversi. La Teiera di Marianne Brandt è una teiera dal grande valore estetico e dal valore legato alla funzionalità.