
- Dettagli
- Serena Comar By
La simmetria è uno dei criteri compositivi che ci permette di individuare una corrispondenza speculare tra le parti di una forma, sia essa di origine naturale che di origine artificiale.

- Dettagli
- Serena Comar By
Una delle più importanti capacità del nostro sistema occhio-cervello è quella di valutare gli stimoli visivi per distinguere la figura dallo sfondo.

- Dettagli
- Serena Comar By
Un oggetto impossibile è la rappresentazione bidimensionale di una forma tridimensionale che non può essere costruita nella realtà.

- Dettagli
- Serena Comar By
Le figure ambigue (o ambivalenti) sono forme che possono essere lette in modo contraddittorio dal nostro sistema percettivo.

- Dettagli
- Serena Comar By
La vista ci permette di raccogliere le infomazioni visive che, convertite dalla retina in segnali elettrici, passano attraverso il nervo ottico e raggiungono il cervello.

- Dettagli
- Serena Comar By
Il nostro cervello, osservando un'immagine, riceve una quantità innumerevole di informazioni: la percezione è la capacità dell'uomo di interpretare le informazioni che riceve.

- Dettagli
- Serena Comar By
La sorgente luminosa che emette la luce, in ambito artistico le sorgenti luminose sono determinanti per influenzare la nostra percezione dell'opera d'arte, come ampiamente descritto nell'articolo a questo link: https://bit.ly/2VzlMO8.

- Dettagli
- Serena Comar By
La collocazione della fonte luminosa influenza notevolmente la nostra percezione dell'opera d'arte, in particolare ne ridefinisce i volumi e, può contribuire, ad accentuare un particolare messaggio o una sensazione.

- Dettagli
- Serena Comar By
La luce naturale e la luce artificiale sono i due tipi di luce visibile che prendiamo in considerazione parlando di colori e di ombre.
Pagina 4 di 6