Il guazzo è un particolare tipo di colore a tempera, questo sostantivo può indicare anche la tecnica pittorica che ne prevede l'uso e può altresì definire i dipinti eseguiti con la tecnica stessa.
La tempera a guazzo consiste nell'amalgamare colore a tempera, gomma arabica e colore bianco ottenendo così una preparazione opaca e coprente.
«La tempera a gomma o guazzo è una varietà della tempera a colla con la sola differenza che i colori in polvere vengono amalgamati, in luogo di colle animali con della gomma arabica o gomma dragante e con l'impiego di molto bianco».1
Il guazzo è adatto per esecuzioni rapide, richiede buone abilità e competenze pittoriche poichè la tecnica non prevede sovrapposizioni di colore.
Il colore deve essere applicato correttamente nella sua prima stesura, senza ripensamenti o significativi ritocchi successivi.
Questa pittura, come l'affresco, è caratterizzata dal fatto che i colori imbevuti di acqua si abbassano molto di tono e poi da asciutti riascquistano il loro colore iniziale.
- Piva G. "Manuale pratico di tecnica pittorica", Hoepli Milano, 2005. Pag. 392.
Articoli correlati
Buona la prima, per forza!