L'opera gli è stata commissionata nel 1784 da Luigi XVI.
Il re di Francia voleva una rappresentazione a grandezza naturale dell'antica storia romana della famiglia Orazi impegnata a combattere i Curiazi.
David per dipingere la scena si ispira alla tragedia Horace composta dal drammaturgo Corneille nel 1639.
Il dramma, a sua volta, prende ispirazione dalla narrazione storica di Tito Livio.
Il dipinto rappresenta il giuramento compiuto dai tre fratelli Orazi di Roma che giurano al padre di combattere senza tregua contro i Curiazi di Albalonga.
I tre fratelli occupano la parte sinistra dell'opera, sono affiancati e allineati nel senso della profondità. Questa soluzione compositiva non permette una chiara lettura dei due personaggi più distanti dall'osservatore.
Il primo fratello, quello più vicino al fruitore dell'opera, anche se di spalle, è ben visibile e dei tre è l'unico che stringe con la mano sinistra una lunga lancia che tocca terra.
I tre giovani, vestiti con abiti militari, assumono la stessa posizione rigida e solenne giurando con il braccio destro teso e le gambe leggermente divaricate.
Il centro dell'opera è dominato dalla figura del padre che, collocato in posizione eretta e frontale rispetto ai figli, tende le braccia al cielo mentre impugna con la mano sinistra tre lunghe spade. La sua stola rossa, che quasi tocca terra, rappresenta uno dei fuochi della composizione.
Sulla parte destra del quadro si colloca un altro gruppo compositivo: le donne e i bambini della famiglia che si disperano per la partenza dei tre giovani.
In contrasto con la posizione rigida degli uomini, le donne sono rappresentate morbidamente accasciate le une alle altre, delineando con i loro corpi linee curve e sinuose.
Esistono due versioni dell'opera.
Nella riproduzione digitale- fotografica i due quadri presentano lo stesso soggetto e per questo appaiono molto simili, talmente simili che solo un'osservazione attenta riesce a distinguerli.
I due dipinti raffiguranti il "Giuramento degli Orazi" nella realtà differiscono in modo evidente per dimensione della tela.
Un'opera è di grandi dimensioni mentre l'altra è più piccola.
Non si tratta solo di dimensione della tela, infatti le due versioni differiscono anche per alcuni dettagli pittorici qui elencati:
- l'opera originale di Jacques-Louis David è datata 1784.
Il dipinto di grandi dimensioni 330 x 425 cm è conservato al Museo del Louvre di Parigi.
Nell'opera originale in basso a sinistra si può leggere l'iscrizione e la firma dell'autore.
- la copia dell'originale dipinta da Jacques-Louis David assieme al suo allievo Anne-Louis Girodet de Roussy-Trioson (1767-1824) è datata 1786.
La tela è stata commissionata dal conte di Vaudreuil ed è conservata attualmente al Museo d'Arte di Toledo.
Questa versione è di piccole dimensioni 130,2 x 166,7 cm e, pur essendo molto simile all'originale, non ha l'iscrizione e la firma di David in basso a sinistra.
E' presente un dettaglio ben visibile in basso a destra, vicino ai piedi delle donne, si tratta di una conocchia con filo filato.
Hai visto una conocchia in basso a destra nel "Giuramento degli Orazi" di David?