L'occhio sinistro e l'occhio destro ricevono informazioni distinte che differiscono lievemente, questo dipende dall'angolo di convergenza del nostro sguardo. L'occhio da solo vede in altezza e in larghezza, difficilmente legge la profondità.
E' dalla sovrapposizione delle due diverse immagini ricevute che si ottiene una lettura corretta dello spazio che ci circonda.
L'unione delle due immagini percepite singolarmente dagli occhi produce l'effetto di profondità e si definisce visione binoculare.
Ci sono immagini che ci aiutano a capire meglio come funziona la visione binoculare o stereoscopica, si tratta degli stereogrammi.
Gli stereogrammi sono immagini che sfruttano i meccanismi della percezione visiva.
Le immagini stereoscopiche forniscono al nostro cervello un'illusione di profondità attraverso un disegno bidimensionale. I disegni, ma anche le fotografie, sono riproduzioni bidimensionali che perdono le informazioni realtive alla profondità della realtà, gli stereogrammi invece permettono una visione tridimensionale e spesso questo è possibile attraverso l'ausilio di un oggetto esterno (un cartoncino ad esempio) o semplicemente attraverso l'esercizio di lettura visiva.
Chiudi un occhio, alterna chiudendo l'altro. Le immagini che vedi sono diverse?